Felice 2011

Posted: 2 Gennaio 2011

Un nuovo anno è iniziato e io ne ho approfittato per imparare qualcosa di nuovo: creare animazioni con GIMP, il software libero per l’elaborazione delle immagini, praticamente la versione gratuita del più blasonato (e costoso) Adobe Photoshop.

Non ho mai frequentato corsi di computer o di grafica, semplicemente mi piace “smanettare” un po’. I miei lavoretti sono ben lontani da quelli dei professionisti, ma io intanto mi diverto un sacco!

E nel frattempo imparo. Per esempio ho scoperto che esistono i file vettoriali, immagini che non hanno una dimensione definita e che si possono quindi ingrandire e rimpicciolire senza peredere in qualità per poi esportarli nel formato che serve una volta raggiunto l’effetto voluto. Per lavorarci uso Inkscape che fa sempre parte del mondo del software libero.

Entrambi i programmi hanno una versione  e un manuale istruzioni in Italiano. Se poi si hanno dubbi o problemi basta digitare in un motore di ricerca e si troveranno montagne di articoli e guide di utenti che spiegano le procedure anche ai più inseperti (come me!).

Di immagini vettoriali pronte da scaricare gratis ne trovate parecchie in rete. Ecco alcuni siti: Vector4Free, Freevector, Freevectors, Qvectors… oppure digitate “free vector” in un motore di ricerca.

E adesso… auguri di Buon Anno, che vi porti ciò che più desiderate, che a me e alla mia famiglia porti… quello che più desideriamo e che sia un anno di rinnovamento, per il nostro Paese e per il mondo intero… Felice 2011!

3 Comments

  • Angelo 3 Gennaio 2011 at 14:51

    Ciao, se vuoi un sito web completamente dedicato ad inkscape. con una vasta community, vieni a fare un giro su inkscapeitalia.it.

    Ciao e a presto.

    Reply
    • Tiz 3 Gennaio 2011 at 18:22

      Grazie! Passerò di sicuro a “carpire” informazioni!

      Reply
  • Giocare con Inkscape » My Mei Tai 19 Settembre 2011 at 01:36

    […] il software libero e tutte quelle persone che gratuitamente mettono in rete il loro sapere per i neofiti (come me) che […]

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.