Ogni anno faccio buoni propositi per le vacanze: grandi progetti da realizzare coi bambini, visite a questo o quel posto, ad amiche o al parco… e poi l’estate finisce e, tra incombenze, pigrizia e imprevisti la scuola ricomincia e troppo poco è stato fatto.
Quest’anno non accadrà: l’incarico di gestire le giornate è passato anche nelle mani di Tabita e Luca. Domenica sera ho fatto loro una proposta: come lo scorso anno loro si sarebbero presi in carico alcuni lavori (i letti, la tavola…) e mi avrebbero aiutato nelle pulizie; negli altri giorni avrebbero scelto altre attività da svolgere insieme a me.
Il mattino dopo l’efficientissima Tabita (in questo mi somiglia!) ha subito approntato una tabella (nero su bianco dà maggiori garanzie!) con i giorni della settimana e le settimane estive… pronta per essere compilata. Da un lato le ipotesi da studiare durante il week-end…
Il venerdì resta dedicato alle pulizie, un altro giorno alla pulizia e/o riordino “profondo” di qualche angolo della casa, mentre gli altri tre giorni sono riservati alle attività che loro sceglieranno… Questo vale per le mattine… i pomeriggi rimangono liberi.
Che cosa dite? Avete dubbi sulla produttività di quest’estate?
6 Comments
se volete passare a dare un’organizzata anche qui sarebbe cosa gradita!
Che organizzazione!!! Come mammasuperabile anch’io avrei bisogno di un ripasso in questo settore!!! 😉
[…] « Concreti propositi per le vacanze […]
Pazienza, anche i vostri figli cresceranno e poi ci penseranno loro a “mettervi in riga”!
[…] Tabita qui è intenta a realizzare uno dei progetti di cui vi parlerò, uno di quelli nella lista delle cose da fare… […]
Wow!
Io adoro le tabelle!
Bravi bravi!
ciao