Sono Tiziana, ma ormai molti mi conoscono come “la Ziviani”. Qui sotto trovate la mia storia di madre e di imprenditrice nel mondo delle fasce portabebè.
Nel 2019 io e Andrea ci siamo (serenamente) separati e la mia vita ha preso altre strade. Nel 2020 ho chiuso la mia attività di artigiana e nel 2023 ne ho aperta un’altra, di promozione artistica.
Ho deciso di tenere aperto questo blog perché contiene una parte importante della mia vita oltre a tutorial e ricette!
Ora mi occupo di selezionare proposte artistiche e culturali e di promuoverle ad associazione e comuni; tutti gli artisti con i quali collaboro sono professionisti che amano il loro lavoro e con i quali è un piacere e un onore lavorare. Tra loro il mio compagno, Filippo Tantino, contrabbassista; con lui ho di nuovo modo, in un altro mondo, di dare sfogo alla mia creatività collaborando alla realizzazione di nuove produzioni artistiche, tra testi, mixer audio e piani luci!
Se vi ho incuriosito venite a visitare il mio sito: www.laziviani.com
Mi chiamo Tiziana, ma tutti mi chiamano Tiz.
Sono sposata con Andrea dal ’98 e insieme abbiamo avuto Tabita nel 2001, Luca nel 2003, Febe nel 2009 e Samuel nel 2012.
Dopo la nascita di Luca ho lasciato il mio lavoro da dipendente, lavoravo come corrispondente commerciale in lingue estere per una grande azienda. Questa è stata la decisione più azzeccata della mia vita! Perchè da lì in poi tutto è cambiato. Ho avuto modo di fare le cose che più mi piacevano: stare con i miei figli, prima di tutto, e provare tutti gli hobby che mi capitavano a tiro… dalle perline alla pasta di sale, dal patchwork al cernit, dai window colors all’acquariofilia…
Gli ultimi stipendi li ho “investiti” in una macchina da cucire “seria” per potermi dedicare con passione al cucito, uno dei lavori più creativi ed appaganti! Dagli abiti premaman e i cuscini per il divano sono passata a cose più complesse, come le camicie da uomo o i cappotti e i giubbini in jeans.
Ma oltre a questo sono stata consigliere comunale, assessore per un breve periodo, parte dell’organizzazione di una fiera e tutte queste sono state occasioni per conoscere tanta gente e tutto un nuovo mondo: quello dei GAS, del commercio equo e solidale, del biologico, della decrescita…
L’arrivo di Febe ha portato altri cambiamenti e novità; ho potuto farla nascere nell’ambiente più confortevole e accogliente: la nostra casa. Ma questo non è stato un punto di arrivo, bensì l’inizio di una nuova consapevolezza che mi ha portata a chiudere questo cerchio di nascite con un parto auto-assistito, quello di Samuel. Con loro due ho scoperto il mondo delle fasce e la soddisfazione del portare che con Tabita e Luca si era arenato alle difficoltà date dal marsupio…
A inizio 2010 mi sono cucita i primi mei tai e nella stessa primavera ho avuto l’idea “brillante”: un sistema per avere un mei tai con l’imbottitura sfoderabile. Non si trovava nulla di simile sul mercato, così ho deciso di provare a farne una piccola attività commerciale. Nel 2013 ho aperto partita iva come artigiana e la mia passione è diventata il mio lavoro. A ottobre dello stesso anno ci siamo trasferiti nella casa nuova e ho quindi potuto crearmi un piccolo laboratorio dove tenere macchine più professionali senza però rinunciare a seguire la vita dei miei figli.
Passando da hobbista a professionista ho anche deciso di investire seguendo i miei principi etici di sostenibilità, quindi etichette, libretti e filati italiani e certificati, a km zero o quasi per sostenere l’economia locale, ma, soprattutto il nuovo tessuto nato dalla collaborazione e amicizia con Serena di Mammacanguro.
Questa sono io e questo è MyMeiTai, una piccola realtà artigiana che riesce a coniugare la professionalità data dall’esperienza e dalla ricerca delle migliori materie prime con l’attenzione ai particolari e ai rapporti personali con chi acquista. Dietro il mio marchio ci sono io, mamma, sarta, portatrice; ogni oggetto che cucio è unico ed inconfondibile e per ogni dubbio o problema potete sempre trovarmi!
45 Comments
Ciao Tiz! Complimenti per il sito e soprattutto per i mei tai: sono molto belli!
Anche io ho un’esperienza analoga alla tua: durante la gravidanza mi sono appassionata di cucito e mi sono fatta coperte, cuscini allattamento, vestiti premaman, camicie da notte, pannolini lavabili e ovviamente fasce e mei tai!
La passione per certi temi era talmente tanta e la voglia di condividere con altre mamme la mia esperienza, nella speranza che potesse essere d’aiuto, che ho deciso di aprire il blog di mammacanguro.
Da qualche mese poi tengo corsi di massaggio infantile Aimi e corsi per imparare a portare i piccoli. Non mancherò di segnalare il tuo sito alle mamme! e appena ho un attimo di tempo anche sul mio blog.
a presto
serena
Grazie Serena! Il tuo blog è per me un punto di riferimento e lo propongo a chi mi chiede informazioni. Appena riuscirò ad aprire una sezione di blog consigliati ti inserirò di sicuro!
Anche a me piacerebbe tenere dei corsi per imparare a portare, ma dovrei prima farne uno io e al momento tempo e finanze sono davvero scarsi! Magari in futuro… Per il momento porto la mia esperienza e cerco di trasmettere la mia passione.
A presto!
Siete molto belli e il tuo blog rispecchia la tua voglia di vivere!
Ciao complimenti per il tuo blog e per la tua bella famiglia.
Io ho due bambini Maria 5 anni, Giovanni 3 anni e un’ altro bimbo in arrivo per Maggio. Sono interessata ai tuoi mei tai, sono bellissimi. Io abito a Treviso come posso contattarti? Grazie Corinna
Grazie per i complimenti! Io li faccio a te: tre bambini così vicini… brava!!! Ti ho mandato una mail per il contatto. Ciao!
Ciao, intanto complimenti per il racconto!!! Poi complimento per tutto il resto!!! Dopo aver letto il tuo racconto ho deciso di venire a dare una sbirciatina al tuo blog!!!! Mi piacerebbe sempre dire più cose di quelle che il mio estremamente breve tempo a disposizione mi permette visto anche che io sono …. ehm che parla taaaaaaaaaanto!!! Le tue creazioni sono meravigliose. Mi piacerebbe averne una solo …. per averla!!!!!! Brava
Ciao
Francesca mamma di 2 pesti 🙂
Grazie Francesca di essere passata… e grazie per i complimenti!
Lo so che il tempo è sempre poco… soprattutto per le chiacchierone! Ma parlare è così bello…!
ciao Tiziana, ora che ho scoperto il tuo sito non ti mollo più! grazie laura
Ma che belle cose che fai! E´ davvero una scelta preziosa quella che hai fatto…e visto che per motivi “forzati” (sono disoccupata) pensavo di buttarmici anch’io mi chiedevo se queste attivitá (blog, cucito…) ti fanno anche guadagnare qualche soldino oppure se lo fai solo per il piacere in sé?
Oggi sto finendo la 28ª settimana della mia seconda gravidanza e sto lottando contro tutto e tutti per poter regalare al mio bimbo e a me stessa un bel parto a casa visto che il primo é fnito con un cesareo dubbioso….
Con questo nuovo bimbo (ed essendo io educatrice nido) vorrei tanto poter inventarmi un’attivitá che mi permetta di esprimermi stando vicina al mio cucciolo e magari anche guadagnarmi qualche soldino!
Un abbraccio
Ciao! Io sono a casa dal lavoro dal 2004. Da allora ho sempre fatto qualcosa qua e là, a volte con guadagni veri e propri (quando ero Assessore avevo un’indennità di carica di quasi 1000 euro), a volte solo con cifre da “arrotondamento”! Il blog di per sè non dà alcun guadagno, anche perché non ospito pubblicità (non mi piace…), il banner a pié di pagina è del circuito di StradaAlternativa, quindi non percepisco soldi. Altro discorso è il cucito: con i mei tai qualcosa guadagno; non sono grandi cifre perché non ho il tempo di farla diventare una vera attività commerciale: cucio quando ho tempo, è più un hobby che un lavoro. Più avanti spero di riuscire a fare di più, a quel punto aprirei una vera attività produttiva… ah, i sogni e le speranze per il futuro!
Comunque quello che conta di più è la serenità nelle scelte che fai… per me lasciare il lavoro ha aperto tutta una serie di opportunità, di strade alterative che non avrei conosciuto se fossi rimasta legata al mio vecchio lavoro…
In bocca al lupo per il tuo parto!
ciao!!
veramente belle le tue creazioni, ma soprattutto la tua famiglia.
Posso chiederti dove acquisti il cotone biologico? vorrei fare dei vestiti a mia
figlia in cotone o in lana e non riesco a trovare indirizzi utili.
Grazie
Giulia
Ciao Giulia, lo so che non è facile… io ho acquistato il cotone e la canapa bio da Ali Organic Wear, la prima tessitura italiana ad aver certificato tessuti biologici e che, per un colpo di fortuna (mia) è a due passi da qui. Nel sito troverai solo l’abbigliamento, ma nel loro spaccio (aperto solo su appuntamento) tengono anche tessuti, compresi scampoli a prezzi interessanti. Non so se contattandoli al telefono puoi farti spedire qualcosa.
In alternativa prova a sentire qui, ma ho sempre il dubbio che non vendano al dettaglio. Avevo trovato tempo fa questo, ma i prezzi sono altini…
Ciao Tiz, complimenti per il blog e per i mei tai bellissimi!
Ciao Tiziana.
Visto che sei di Treviso ed io di Pordenone, e siamo entrambe delle supermamme (!!) che si interessano di homeschooling, perchè non trovarci? La distanza che ci separa è di solo 15 minuti, e sarebbe interessante, soprattutto per i nostri figli, aggiungere un tassello al nostro lavoro pioneristico, e oltretutto fa bene anche a noi “grandi”!
Se ti va, fammi un cenno, e vedremo come organizzarci! Un abbraccio e complimenti!
Paola IDM
Eh Tiz, questa pagina la devi aggiornare………..
Tra poco…
ciao tiziana,
che bello il tuo blog!(forse perché abbiamo lo stesso theme?) 🙂
Ciao sono patrizia,
scusate il disturbo, complimenti per tutto il blog, tante di voi che hanno anche l’hobby del taglio e cucito, sto facendo un’ inserzione di vendita del programma che elabora i cartamodelli sul pc, si chiama MY LABEL MARCA BERNINA per confezionare abiti, non posso più cucire perchè sono stata opertata agli occhi, non l’ho mai usato, faccio solo piccole riparazioni se riesco, se qualcuno che è appassionata di cucito può interessare lo vendo ad € 370,00, il costo effettivo è sui 600,00 €.
Grazie e scusate ancora il disturbo ciao
ciao a tutte
atip@live.it
ciao…ho visto che ti sei unita al mio sito..questo mi ha dato modo di conoscerti….interessantissimo il tuo blog e la tua storia che in parte è anche la mia..cioè quando dici di aver lasciato il posto fisso per la famiglia..anch’io ho tre figli..ora sono tutti grandi e due fuori casa..ora ti metto nel mio elenco…ciao dalmazia
Ciao! Ti ho “letta” nel blog di Marica, incuriosita sono venuta a vedere le (splendide) foto della neve… e il tuo blog mi è piaciuto molto. Ma mi sono anche resa conto che era davvero troppo tardi e non ho lasciato alcun commento di presentazione!
A presto!
Ciao tiz, molto bello tuo racconto. Io sono nuova nel mondo delle fascie portabebè.
Ma xomo molto interessata, ho solo una fascia lunga elastica ma mi piace molto il mei tai.
Qui a Pordenone non mai visto nessuno con un bambino in fascia, e mi interessa conoscere mamme chi portano il bimbi in fascia. Visto chi siamo vicine possiamo conoscerci.
Complimenti per il blog.
Ciao Tiziana scopro oggi iltuo blog! è bellissimo,carico di amore e passione! complimenti per le tue creazioni! ho due figli, ma ho usato la fascia solo con il secondo, precisamente la fascia lunga,sin dalla nascita,legato davanti. adesso che ha quasi 2 anni lo porto invece legato sulla schiena ma utilizzando una fascia più corta.
un abbraccio
ti ho appena scoperta, grazie alla pasta madre (sto cercando di farla sopravvivere e non sono molto sicura di farlo nel modo giusto!) complimenti per il blog.
Elisa patatoni.com
Piacere di conoscerti, tiz.
Come vedi sto esplorando il tuo blog e ti sto scoprendo pian pianino…
=)
ciao!
Vedo che stai leggendo e commentando… e te ne sono grata! Mi piace, mi sembra di aver trovato una nuova amica! 😉
Appena avrò un po’ di tempo vorrei riuscire a leggere un po’ anche io il tuo… ma per ora è difficile anche solo rispondere ai commenti!
E’ così anche per me!
Peccato che non siamo troppo vicine geograficamente…
ciao!
PS: Non ti preoccupare per il mio blog, fai con calma!
Domanda da una mamma lavoratrice a tempo pieno: non è preoccupante che 20000 donne lascino il posto di lavoro per la maternità
è davvero l’unica scelta?
sono un po preoccupata perchè non tutte le donne hanno questo clima familiare e a volte essere senza un reddito che ti renda indipendente (anche dal partner) è un bel rischio.
Silvia, sono daccordo con te. Io parlo della mia esperienza personale perché nel mio caso lasciare il lavoro è stata una scelta, non una necessità o un obbligo. Io avevo le condizioni e il desiderio di farlo. Ma, pur da mamma casalinga (anche se adesso sono artigiana!) condivido lo sdegno per la situazione lavorativa delle donne in Italia. Dalla mancanza di mezzi e aiuti per poter conciliare lavoro e figli agli stipendi più bassi al fatto che la carriera sia quasi preclusa alle donne in quasi tutti gli ambiti. Io ho difeso il mio diritto di scegliere di stare a casa, ma difendo allo stesso modo il diritto delle donne che vogliono poter continuare a lavorare, magari non segregate a ruoli marginali come “punizione” per aver fatto un figlio…
Ah… benvenuta nel mio blog!
Ciao tiz, grazie per le tue preziose info, ma dimmi, posso portare la bambina fin dalla nascita? o è meglio aspettare piu tardi?
Argomento controverso… ti consiglio questo post! Ci sono le prove fotografiche che io l’ho usato… fin dal giorno dopo la nascita di Samuel 🙂
Ciao, faccio parte dell’associazione bimbinfascia e mi piace tanto il tuo sito e ti faccio i miei complimenti per la tua bella famiglia!
e poi forse sarà il nome ma mi ritrovo tanto nella descrizione che dai di te stessa!
Un caro saluto e un in bocca al lupo per le nuove idee!
Tiziana
Ciao, volevo dirti che ho letto molti dei tuoi articoli, ben scritti e molto interessanti, e volevo complimentarmi con te per la bella persona che sei, sia come donna che come madre. Tante buone cose, ciao
Grazie Chiara 🙂
Mio Dio che idea meravigliosa hai avuto! Il blog, il mei tai, la possibilità di inviarti un tessuto… Complimenti infiniti! Lo voglio per il mio terzo cucciolo e mi sono innamorata di quello con le note! Io sono una pianista! Posso chiedertene uno personalizzato con le note “appiccicate” tipo quello che ho visto con i fiori applicati? Sono in vacanza ma rientro a Roma settimana prossima. Ti contatto. Ancora super complimenti
Va bene, aspetto una tua mail! A presto!
Ciao Tiz.conosvo il tuo blog tramite una nostra amicizia in comune.che dire:sei fantastica e ti ammiro moltissimo.ti ammiro x la forza di seguire 4 figli (io ne ho due e sto già impazzendo), per la dote artistica che hai, i tuoi meitai sn meravigliosi e io nel cucire sn proprio una frana.anche io come te amo vivere a contatto von la natura, l’autoproduzione e la decrescita ma vivo in un posto dove le queste idee vengono criticate e considerate cose da marziani. Quindi ogni tanto mi tuffo in siti e blog come il tuo per ricaricarmi un po e sentirmi meno sola e inadeguata. Hai una famiglia stupenda e magari quando torno a TV ci possiamo incontrare insieme a Barbara.
Ciao Tiziana ,sono chiara, mamma di Greta di tre mesi e mi sono innamorata dei tuoi maitai, mi piacerebbe molto se me ne facessi uno personalizzato. Ti lascio la mia mail di seguito. Ah sono di spresiano quindi potrei venire direttamente da te. Complimenti per le tue creazioni un abbraccio e a presto spero
Ciao Chiara, ti ho risposto via mail…
Ciao i tuoi meitai sono bellissimi complimenti. Ti ho inviato una mail per poterne avere uno per mia figlia Greta. A presto
Complimenti per la tua famiglia, il tuo fantastico blog e per il tutorial che non vedo l’ora di provare per fare un regalo ad un’amica e per creare un mei tai nuovo per la mia nuova piccolina che già adora stare in fascia!
Ti ammiro molto per il coraggio che hai avuto di mollare tutto e dedicarti ai tuoi hobbies e ai tuoi bimbi; è un sogno che sto rincorrendo anche io da un po!
Un abbraccio!
Roberta
Grazie Roberta! Buon lavoro 😉
Ciao Tiziana,
visito spesso il tuo blog per trovare spunti di riflessione o risposte a domande che io (mamma da solo un anno) mi sto ponendo, e anche per rilassarmi guardando le tue bellissime creazioni e leggendo i tuoi post, che molto spesso mi tirano su il morale: sapere che esiste qualcun altro che ha lo stesso sogno, ama lo stesso stile di vita e riesce a metterlo in pratica (cosa ancora incompiuta per me) è davvero una boccata di aria fresca!
Se lo avessi scoperto prima di diventare mamma, credo che avrei vissuto tanti momenti con una sensibilità maggiore.
Io abito a Milano, un po’ lontanuccio da te, ma se mai dovessi capitare dalle tue parti temo che non resisterò alla tentazione di disturbarti e scriverti per venire a conoscerti!
Continua a scrivere: le tue parole fanno bene a tante, tantissime donne.
Cristina
il mio sogno di avere un business senza rinunciare a stare più tempo con la mia bimba!!!Brava!!!!!Tiziana !!!Fonte di ispirazione!!!
Bè! Che dire? Capitato per caso alla ricerca disperata di come fare per non buttare in discarica tre vecchi materassi(problema ancora irrisolto) ho visto le cose che proponi e la tua bellissima famiglia. Proprio una bella sensazione. Complimenti! Sono un grande riciclatore, con altri materiali, però. Peccato che stai così lontana. Vivo a Sassari e mi occupo di teatro e arte figurativa. Spero che nei nostri deambulare per lavoro prima o poi si possa capitare da quelle parti. un fraterno abbraccio
Puccio Savioli
Ciao Puccio, grazie per questo bellissimo commento! Ho guardato (velocemente perché devo lavorare!) il tuo sito e ti faccio anch’io i miei complimenti! Io in quel di Sassari (Perfugas per la precisione) ci sono stata parecchi anni fa, mio marito ha parenti che ci vivono…
Per i materassi, se sono vecchi e di lana puoi usarli per quello che vuoi, la lana è un materiale fantastico. Qui da me in zona c’è (o c’era…) un laboratorio che li disfaceva per farne di nuovi recuperando la lana, ma si possono fare poltroncine a sacco, cuscini più o meno grandi, cucce per animali (trovi un tutorial qui nel mio blog) e, naturalmente, le bambole Waldorf…
Ricambio il fraterno abbraccio!